Salta al contenuto principale
loading

Il nostro Orto è un atto d’amore e rispetto per la terra e i suoi frutti, anche per questo i nostri prodotti sono buoni e fanno bene!

Scegliere gli ortaggi coltivati nella nostra Serra Biologica significa acquistare i veri prodotti della terra coltivati come una volta, nel pieno rispetto della tradizione e senza l’utilizzo di prodotti chimici nocivi. Tutti i prodotti sono infatti certificati ICEA e rispondono alle normative dei prodotti biologici.
L’Orto Biologico nato dal progetto “Gli orti di Paolo”​​​​​​​ è soprattutto uno strumento che la Comunità Giovanile mette a disposizione dei suoi giovani ospiti e di altri soggetti fragili del territorio come possibilità formativa, di crescita e di acquisizione di competenze.
È anche un’importante opportunità di integrazione tra la Comunità ed il territorio attraverso l’attività di produzione, vendita e distribuzione dei prodotti coltivati, quindi il vero “km zero” dal produttore al consumatore!
Inoltre è un veicolo per la divulgazione della cultura «biologica» e tutti i valori rappresentati dal “ritorno alla terra” anche come opportunità di condivisione e crescita personale. 



I prodotti di stagione

Solo prodotti freschi e coltivati con amore.

 

CALENDARIO DI RACCOLTA PRODOTTI DI STAGIONE

  GEN

FEB

MARAPRMAGGIULUGAGO

SET

OTT

NOV

DIC

 Aglio bianco/rosso       
 Basilico della Riviera Ligure      
 Bieta Lusia/Barese   
 Broccolo verde Naxos        
 Cappuccio CapeHorn
 Cappuccio Rosso         
 Carota
 Cavolfiore bianco Arizona    
 Cavolfiore bianco Naruto       
 Cavolfiore bianco Obiwan       
 Cavolfiore verde romanesco Gitano      
 Cavolo nero       
 Cetriolo Corinto     
 Cicoria Catalogna Katrina   
 Cipolla Bianca      
 Cipolla Dorata      
 Cipolla Rossa      
 Fagiolino nano Pongo     
 Fagiolo Borlotto        
 Finocchio Crono    
 Finocchio Enea        
 Finocchio Minosse         
 Finocchio Tiberio    
 Lattuga Canasta/Magenta
 Lattuga Gentile     
 Lattuga Gentile Yeti   
 Fragola        
 Melanzana nera/dalia/graffiti     
 Melone liscio Saphir         
 Misticanza     
 Patata gialla/bianca/rossa
 Peperone rosso      
 Peperone rosso a cornetto      
 Pisello mezza rama Rondo          
 Pomodoro Ciliegino      
 Pomodoro Cuor di bue Cupidissimo/Rosamunda      
 Pomodoro Datterino      
 Pomodoro Velvet      
 Pomodoro Velluto     
 Porro Vigora     
 Prezzemolo Gigante
 Radicchio rosso Precoce di Treviso         
 Radicchio Variegato di Castelfranco        
 Radicchio di Verona         
 Radicchio di Chioggia       
 Rapa rossa Beta Pablo    
 Rucola Selvatica      
 Sedano Conga          
 Scarola Indivia      
 Spinacino Sunangel/Lorikeet
 Verza        
 Zucca Delica      
 Zucchino Milos      
 Zucchino Melissa       
              

Aglio bianco/rosso

L’aglio è una pianta bulbosa che, oltre ad essere utile per insaporire diversi piatti, presenta notevoli proprietà benefiche. La pianta non ama il freddo autunno-invernale. Allora comincia ad afflosciarsi, fino a seccarsi del tutto. È a questo punto che il tubero sotterraneo andrebbe raccolto. I bulbi che invece si lasciano in loco, rivegeteranno l'anno seguente, coi primi caldi. Nel folclore europeo, si riteneva che l'aglio tenesse lontani i vampiri e si indossava in un sacchetto intorno al collo. Questa tradizione si può collegare al fatto che i vampiri erano considerati dei "parassiti" e conseguentemente l'aglio, avendo proprietà antibatteriche, li teneva lontani.

Basilico della Riviera Ligure

Il basilico è una delle più importanti piante aromatiche che possiamo coltivare nel nostro orto, insieme a salvia, timo e rosmarino fa parte di quelle erbe classiche che non dovrebbero mancare mai. Possiamo scegliere di piantare basilico nel terreno o anche in vaso, è semplice da coltivare. Bisogna fare attenzione all’irrigazione e al freddo, soffre infatti la siccità e le temperature troppo basse, infatti con l’arrivo dell’inverno la pianta muore. La pianta, fortemente aromatica, è utilizzata nelle cucine italiane e asiatiche. Viene inoltre impiegata tradizionalmente in alcune medicine popolari.

Bieta Lusia/Barese

La bieta, o "bietola", è una pianta erbacea sia biennale sia annuale, con foglie grandi di colore verde brillante. Si tratta di un ortaggio molto apprezzato dato che contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali.  La varietà più nota è quella a coste bianche, ma ne esistono diverse varietà con coste rosse o argentee. Viene utilizzata molto nella cucina italiana, si può consumare tutta la pianta incluso le foglie e il gambo.

Cappuccio CapeHorn

Varietà precoce, nelle semine primaverili matura a 50 giorni circa dal trapianto e in quelle estive a 60 giorni circa dal trapianto. Si adatta a tutti i tipi di terreni, peculiare è la sua forma a cuore, con foglie esterne molto grandi e carnose. Di qualità eccellente e con sapore particolarmente dolce, questo cavolo è indicato per preparare insalate miste o specialità a base di cavoli. Cape Horn è molto popolare ed è considerato come la varietà di riferimento nel settore dei cavoli conici.

CAPPUCCIO ROSSO

Il cavolo rosso è un ortaggio che si caratterizza per il suo colore violaceo, molto diffuso nelle ricette di cucine del nord Europa soprattutto nei mesi freddi. Il pigmento è determinato dalle flavine, potenti antiossidanti e ricche di vitamina C ed E.  E’ inoltre un’ottima fonte di potassio e calcio. I romani ne facevano largo uso in cucina ma ne apprezzavano anche le proprietà medicinali. 

Carota

La carota uno dei più comuni ortaggi, alimento poco calorico e quasi senza grassi, molto ricche di sostanze utili al corpo ricca di vitamina A, B, C ed E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive. 

CAVOLFIORE BIANCO ARDENT

Verdura tipicamente invernale. Si può cucinare in svariati modi: gratinato, in pastella, al forno o semplicemente lessato e condito con olio e sale. Ricco di sali minerali Calcio, Potassio e fibre è ricco di antiossidanti dalle proprietà antitumorali e Vitamina B2 in grado di stimolare la produzione di globuli rossi nel sangue, quindi ottimo rimedio per chi ha problemi di anemia. I cavolfiori sono a basso contenuto calorico e privi di glutine, quindi sono molto utilizzati nelle diete.

Cavolfiore verde romanesco Gitano

Il cavolfiore verde romanesco Gitano è caratterizzato da una struttura piramidale. Ricco di sali minerali Calcio, Potassio, fibre, antiossidanti e Vitamina B2, è in grado di stimolare la produzione di globuli rossi nel sangue: ottimo rimedio per chi ha problemi di anemia. Viene utilizzato in cucina fin dai tempi antichi, per le proprietà organolettiche e salutari. Una nota dolente è l'odore sprigionato durante la cottura, dovuto alla presenza di zolfo, a cui possiamo porre rimedio spremendo un limone nell’acqua.

Cavolo Broccolo verde Naxos

Il cavolo broccolo verde Naxos, ibrido per raccolte autunnali, è resistente alle alte e basse temperature. Inoltre, è ricco di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, e potassio, contiene anche vitamina C, indispensabile per prevenire i mali di stagione. Il suo utilizzo in cucina è diffuso in gran parte d'Europa e del mondo, soprattutto previa cottura e per la preparazione di zuppe e minestre. 

Cavolo Verza Capriccio

Varietà di Brassica oleracea simile al cavolo cappuccio ma di sapore più deciso, presenta foglie scure e grinzose, increspate e con nervature prominenti. Ricchissimo di ferro, fibre, calcio, acidi grassi, ha proprietà antiossidanti e antitumorali, rinforza il sistema immunitario, abbassano la pressione e protegge il cuore.

Cetriolo Caman Edona

Frutto perfettamente cilindrico, verde brillante, con spine evidenti. Si tratta di una pianta annuale originaria dell’India, che produce frutti verdi, allungati e polposi, consumati generalmente crudi. Tra le proprietà del cetriolo le più spiccate rimangono quelle depurative e diuretiche, dovute all’alto contenuto di acqua, fibre e minerali. 

Cicoria Catalogna Katrina

Varietà rustica caratterizzata da un fogliame verde scuro e frastagliatura accentuata; ha coste carnose e foglie da un sapore gradevolmente amarognolo. Ottima consumata all'agro (olio, sale e limone) o saltata in padella. Ha spiccate proprietà depurative, digestive, diuretiche e blandamente lassative.

Finocchio Pitagora

Finocchio Tiberio e Pitagora: Croccante e piacevolmente profumato, il finocchio è noto soprattutto per le sue proprietà digestive ma è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Curiosità: Sapete da dove deriva il termine infinocchiare? Il finocchio altera la funzionalità delle papille gustative; quindi, dopo aver mangiato finocchio, tutto sembra più buono e più dolce.

Lattuga Canasta Magenta

Varietà a foglia spessa e croccante, fogliame ampio. Ha come caratteristica la bordatura di colore rosso vinato intenso. La presenza di potassio fa sì che sia di sostegno al cuore e all’apparato cardiovascolare.

Prezzemolo Gigante

Ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella cucina delle nostre famiglie. Ha un gusto gradevolmente
aromatico e pungente che ravviva il sapore di cibi. Nei piatti caldi va aggiunto a fine cottura per mantenere integro il sapore.

Radicchio Variegato di Casterlfranco

Nato durante il 17esimo secolo da un incrocio tra Radicchio di Treviso e Scarola, oggi è sicuramente il radicchio di maggior pregio; la consistenza tenera e il gusto amarognolo, con richiami dolci, ne fanno un alimento molto apprezzato in cucina. Di forma tondeggiante, le foglie hanno margine frangiato e sono di colore bianco-crema con variegature rosso-violacee.

Ravanello rosso a punta bianca

Gli Egizi e i babilonesi lo coltivavano già 4000 anni fa, pare sia stato uno tra i primi ortaggi ad essere utilizzato come fonte nutritiva. In cucina Il ravanello si consuma crudo in insalate; viene invece consumato anche cotto nella cucina orientale, inserito in diverse ricette di minestre o frittate.

Spinacino Lorikeet a foglia semibollosa

Varietà di spinacio dalla foglia semi-bollosa e forma tonda ovale. Le tenere foglie, di colore verde intenso e sapore delicato sono molto versatili: ottime in insalata al vapore con besciamella oppure utilizzate per ravioli ricotta e spinaci, lasagne alle verdure, sfoglie, arancini e torte salate. Gli spinaci sono ricchi di acido folico e luetina, capaci di portare al nostro organismo benefici alla vista, al cuore e al sistema immunitario.


La serra

La serra presenta un’ossatura realizzata in acciaio zincato a caldo ad alto limite elastico. Permette: trasmissione luminosa, controllo del clima, risparmio energetico e facilità di circolazione dell’aria.

Il punto vendita

Gli orari di apertura del negozio sono:

MATTINO
09.30 - 12.30 (tutti i giorni compreso sabato)
POMERIGGIO
 mercoledì (invernale dalle 15.00 alle 17.30; estivo dalle  15.30 alle  18.30)
DOMENICA CHIUSO.

Le certificazioni

ICEA controlla e certifica le aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori. L’impegno di ICEA, parte dal biologico e dall’idea di un modello di economia sostenibile e solidale.

Come arrivare

L’accesso all’Orto Biologico e al negozio è da via Ortigara (a sinistra dopo la stazione di servizio per chi viene da Parè / Conegliano) dove troverete un comodo parcheggio.
L’indirizzo è quello della COMUNITÀ GIOVANILE: via Ortigara 133, 31015 Conegliano (TV)
Ottieni indicazioni

PER INFORMAZIONI: tel. 0438/60025

Cosa puoi trovare

Solo la migliore verdura di stagione appena raccolta, selezionata e accuratamente preparata dal nostro personale incaricato. Chiedi tutte le informazioni sui nostri metodi biologici di coltivazione e sulle caratteristiche dei prodotti freschi, il nostro personale sarà lieto di soddisfare la tua curiosità.

Molto da scoprire

Vale la pena visitare il nostro negozio per un acquisto sano, consapevole e sicuro.
Ma anche semplicemente perchè è un bel posto da scoprire, dove sentire i profumi dell’orto come una volta. Un luogo dove si viene volentieri, magari per trovare qualche piacevole sorpresa e, perchè no, preparare una confezione da regalarsi o regalare a chi vuoi!


Un po' di storia

Scopri com’è nato il progetto: dagli Orti di Paolo all’Orto Biologico