Salta al contenuto principale
loading

La storia

“Gli Orti di Paolo” è il nome del progetto con il quale ha preso avvio e si è sviluppata nella Comunità Giovanile di Conegliano l’attività di agricoltura sociale per la coltivazione e la vendita di ortaggi biologici certificati. “Gli Orti di Paolo” è in onore e a ricordo di Paolo Posapiano, presidente della Comunità Giovanile scomparso prematuramente. Dopo la dipartita dei Salesiani, ha garantito la sopravvivenza, lo sviluppo e la specializzazione dell’intervento residenziale terapeutico a favore esclusivamente dei minori adolescenti con problematiche di tossicodipendenza. 

L’idea di installare la Bio Serra nell’adiacente terreno, è nata proprio all’indomani della scomparsa di Paolo, il 22 dicembre 2014, grazie alla visita di Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturaSì e vecchio amico della Comunità Giovanile. 

La finalità del progetto è la qualificazione delle attività formative, professionali e di inserimento lavorativo per gli adolescenti ospiti della Comunità Giovanile e altri soggetti fragili del territorio. 

I sogni si realizzano insieme…

Dal 2014 ad oggi, le tappe, in sintesi, del percorso che ha portato alla realizzazione del progetto

  • trasformazione del terreno (dove sorge la serra) da edificabile in agricolo e processo di conversione in biologico; 
  • formazione di tre operatori presso l’azienda Biodinamica San Michele di Cortellazzo per un intero anno; 
  • avvio di un’importante campagna di raccolta fondi per sostenere l’acquisto e costruzione della serra e delle attrezzature necessarie, raccolta fondi  diversificata, fatta di tante grandi e piccole azioni che hanno coinvolto istituzioni quali Fondazione di Comunità, Banca della Marca, EcorNaturaSì, Fondazione Francesco Fabbri, Diocesi di Vittorio Veneto, e tanti privati cittadini;
  • acquisto ed installazione della serra di fabbricazione francese modello Chapelle Gotica di circa 2500 mq che permette: trasmissione luminosa, controllo del clima, risparmio energetico e facilità di circolazione dell’aria;
  • festa inaugurale: il 15 settembre 2018; 
  • creazione del logo ORTO BIOLOGIOCO, al fine di agevolare la commercializzazione degli ortaggi e dare comunicazione immediata alla cittadinanza della natura e degli scopi del progetto, è stato realizzato il marchio che contraddistingue l’attività agricola sociale per la  produzione e vendita di ortaggi bio, realizzata dai ragazzi, operatori e volontari della Comunità Giovanile di Conegliano. 

La serra è costruita e attiva.

Ci siamo. La serra è finalmente finita e finalmente diamo inizio a questa attività, Gli Orti di Paolo, a cui tanto teniamo e che sarà di grande aiuto per l'intera Comunità Giovanile.

Visita la sezione Orto Bio ed acquista la verdura proprio dove viene coltivata.

Il punto vendita

Gli orari di apertura del negozio sono:

MATTINO
10.30 - 12.30 (sabato 9:30 - 12:00)
POMERIGGIO
lunedì, mercoledì 15.00 - 18.30
DOMENICA CHIUSO.

Come arrivare

L’accesso all’Orto Biologico e al negozio è da via Ortigara (a sinistra dopo la stazione di servizio per chi viene da Parè / Conegliano) dove troverete un comodo parcheggio.
L’indirizzo è quello della COMUNITÀ GIOVANILE: via Ortigara 133, 31015 Conegliano (TV)
Ottieni indicazioni

PER INFORMAZIONI: tel. 0438/60025

Cosa puoi trovare

Solo la migliore verdura di stagione appena raccolta, selezionata e accuratamente preparata dal nostro personale incaricato. Chiedi tutte le informazioni sui nostri metodi biologici di coltivazione e sulle caratteristiche dei prodotti freschi, il nostro personale sarà lieto di soddisfare la tua curiosità.