loading
Ciascun genitore è in grado, se solo lo desidera, di migliorare il proprio stile educativo e la relazione con i propri figli.
Il corso di formazione per genitori di figli adolescenti, ha come finalità l’apprendimento di strategie volte a migliorare la relazione con i figli e il clima familiare, attraverso la promozione della reciproca comprensione e collaborazione. L’assunzione di base è che, abilità genitoriali adeguate per l’educazione dei figli adolescenti possono essere apprese.
Questo percorso formativo si prefigge di aiutare i genitori a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Conoscere le caratteristiche dell’adolescente e i suoi principali compiti di sviluppo
- Imparare una teoria del comportamento umano di facile applicazione alla relazione genitore-figlio adolescente
- Comprendere il significato delle emozioni e come potranno essere utilizzate per migliorare le relazioni familiari
- Imparare ad incoraggiare più efficacemente il figlio adolescente al fine di accompagnarlo nella costruzione della propria autostima
- Migliorare la comunicazione tra genitore e figlio
- Sviluppare capacità di ascolto, abilità nella risoluzione dei conflitti e nell’esplorazione di alternative valide alla soluzione di problemi
- Comprendere ed utilizzare il metodo disciplinare chiamato “delle conseguenze logiche e naturali”
- Imparare a conoscere e a gestire i comportamenti a rischio degli adolescenti
Destinatari
I destinatari del corso sono genitori di figli adolescenti (11-16 anni), frequentanti la scuola media inferiore e il biennio della scuola superiore, che siano interessati a migliorare e consolidare le proprie abilità educative e genitoriali.