Salta al contenuto principale
loading

Dare formazione, sostegno, supporto alle famiglie, attraverso l’implementazione e realizzazione di azioni rivolte a promuovere le condizioni per un maggior benessere familiare ed una maggiore competitività delle imprese.

Il progetto pone al centro della sua attenzione la valorizzazione della famiglia e della competitività delle imprese che hanno sede nella nostra Regione.

La finalità generale è quella di implementare e realizzare azioni rivolte a promuovere le condizioni per un maggior benessere familiare (specificatamente rispetto alle criticità rappresentate dalla sfida educativa per i nuclei che hanno figli adolescenti) ed una maggiore competitività delle imprese. Si vuole favorire e supportare l’impegno delle aziende orientate a considerare la valorizzazione della famiglia nel proprio modello organizzativo. La tematica della conciliazione famiglia e lavoro come vera e propria forma di cultura aziendale, da sviluppare per una più efficiente organizzazione delle risorse umane, con un’inevitabile ricaduta positiva sulla produttività, è attuale e d’interesse. Una cultura imprenditoriale orientata alla famiglia promuove un’immagine positiva dell’azienda stessa e questo contribuisce a distinguerla dalla concorrenza, creando un vantaggio competitivo. Politiche del personale del tipo “Family-friendly” fanno sì che i dipendenti restino più a lungo fedeli all’azienda in quanto questa modalità accresce l’identificazione del collaboratore con l’impresa. Le misure “Family-friendly”, infatti, vengono incontro alle esigenze del personale e in cambio imprese e organizzazioni traggono profitto da una maggiore motivazione e disponibilità ad impegnarsi da parte dei collaboratori.

P